Il 2020 è l’anno della cybersecurity: gli MSP al servizio delle aziende

Lo scorso maggio si è svolta, in modalità virtuale, la terza giornata mondiale dei Managed Services Provider alla quale hanno partecipato le principali realtà dell’ecosistema globale IT. Il report 2020, presentato durante il meeting, si è proposto di approfondire lo stato dell’arte e le prospettive del mercato globale degli MSP.

I dati emersi dal rapporto hanno evidenziato un crescente interesse, da parte delle aziende, di servizi legati alla Cybersecurity e un riallineamento delle soluzioni proposte da fornitori di servizi gestiti che guardano verso quella stessa direzione.

Aumenta la richiesta dei servizi di cybersecurity

Nella top 5 dei servizi più erogati del 2020 compaiono Endpoint Security, Email Security e Network Security, decretando quindi i servizi di sicurezza tra le priorità degli MSP, proprio a partire da quest’anno. Gli MSP coinvolti nel report 2020 inoltre affermano che la domanda di servizi di sicurezza è “significativamente” in crescita.

Perché cresce la richiesta di servizi di sicurezza in rete?

Negli ultimi due anni ransomware, malware e spam hanno avuto un impatto drammatico sul business di migliaia di aziende nel mondo, con incidenti in aumento del 58% anno dopo anno. È evidente che la sostenibilità tanto di PMI che di aziende più strutturate, dipende da un piano di sicurezza informatica gestito e ben pianificato.

È possibile quindi delineare due cause principali che concorrono ad alimentare concretamente la richiesta di servizi di cyber security: in primo luogo, crescenti problemi di sicurezza a livello globale e, in secondo luogo, mancanza di competenze di sicurezza interne tra gli utenti finali.

Tuttavia, per un’azienda non è sufficiente acquistare soluzioni software e pensare di essere coperti dalle minacce della rete: la scelta di fornitori sicuri ed affidabili è una componente fondamentale per garantire un piano di sicurezza efficace, gestito e funzionale.

In sintesi: cosa ricordare dell’MSP Business report 2020

In sostanza, secondo l’MSP Report 2020 la cyber security come servizio gestito sta diventando una soluzione sempre più richiesta in ambito business. Le aziende sono più sensibili alla sicurezza di dati e infrastrutture informatiche e cercano esperti di sicurezza informatica affidabili per colmare il loro gap di competenze e proteggere la produttività da attacchi di cyber criminali sempre più sofisticati.

Sicurezza per le aziende completa e connessa grazie ad Omitech

Dal momento che la cybersecurity è sempre più articolata, le aziende devono prevedere investimenti importanti per mettere al riparo la propria produttività ed i propri dati. Omitech è il partner in grado di offrire le soluzioni migliori sia dal punto di vista tecnico che sul versante gestionale ed amministrativo.

Contatta Omitech per valutare un piano di sicurezza informatica su misura per la tua azienda.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.