Soluzioni cloud per aziende e PMI: come migliorare la gestione dei dati aziendali

Quando si parla di soluzioni cloud per aziende, ci si riferisce all’utilizzo di servizi distribuiti attraverso la rete internet: tra le principali caratteristiche dei servizi in cloud vi sono la flessibilità e la sicurezza. Per comprendere al meglio le reali potenzialità delle infrastrutture e dei servizi in cloud è doverosa una piccola digressione sul significato del termine “cloud computing”.

Cosa significa cloud computing

Il cloud computing è un trend tecnologico che, da alcuni anni a questa parte, sta rivoluzionando vari segmenti del mondo IT. Con il termine “cloud computing”, ci si riferisce all’insieme di tecnologie che consentono di elaborare ed archiviare dati in rete, grazie all’utilizzo di risorse hardware e software (leggi la definizione completa su Treccani).

Le risorse hardware e software sono di solito messe a disposizione da provider di servizi gestiti, mentre il cliente (l’utente privato o l’azienda) li utilizza attraverso la rete, proprio come se possedesse fisicamente quelle risorse e fossero fisicamente nella sua sede.

Esistono software per aziende erogati completamente in cloud, invece diverse aziende optano per una soluzione ibrida, utilizzando risorse hardware in cloud ma con software e dati rimanenti all’interno dell’azienda stessa o viceversa.

Cloud per aziende, i vantaggi

Il cloud computing porta quindi innumerevoli vantaggi per le aziende, che non devono più compiere grandi investimenti in infrastrutture hardware né destinare molto tempo ad onerose attività di gestione, poiché queste sono completamente delegate al suo provider di servizi gestiti.

Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi del cloud per le aziende:

  • Risparmio di tempo e di denaro: grazie ai servizi cloud, le aziende possono risparmiare sui costi, non dovendo più accollarsi l’acquisto di macchinari o licenze. Inoltre, i dipendenti dell’azienda risparmieranno diverso tempo poiché non dovranno più occuparsi del monitoraggio e della manutenzione di applicazioni ed attrezzature.

  • Accessibilità: è possibile accedere ai dati in ogni momento, da qualunque device. Il cloud è una soluzione ideale, ad esempio, per le aziende che hanno più sedi o che adottano lo smart working: i collaboratori possono lavorare contemporaneamente sugli stessi file, da ogni postazione.

  • Flessibilità: i servizi cloud sono facilmente adattabili ai bisogni dell’azienda; inoltre, il cloud computing permette di aumentare anche la flessibilità aziendale, consentendo una gestione più veloce dei processi produttivi ed organizzativi e lo spostamento di risorse verso altri ambiti ed obiettivi.

  • Affidabilità: i servizi cloud più complessi e personalizzati vengono solitamente offerti da fornitori che hanno come core business proprio la qualità del prodotto erogato e che sono quindi in grado di garantire continuità del servizio. Ma attenzione: non tutti i provider sono uguali, è fondamentale affidarsi a fornitori con comprovata esperienza e che rispondano con proattività alle esigenze dei propri clienti.

Dati e servizi in cloud al sicuro con Omitech

È facilmente intuibile che una delle maggiori criticità del cloud computing risieda nella sicurezza dei dati, proprio perché questi sono veicolati attraverso la rete. Data l’estrema importanza della privacy e della sicurezza dei dati, è essenziale rivolgersi ad un provider affidabile come Omitech.

Tra i nostri numerosi servizi dedicati al Cloud, vi suggeriamo il servizio Spazio Backup, dedicato proprio alla protezione dei dati aziendali. La filosofia del nostro servizio è di proteggere i dati aziendali in modo efficace ovunque si trovino, con il nostro completo supporto durante tutti i processi.

Omitech è il provider di servizi cloud presente nel mercato da oltre vent’anni, che affianca aziende e PMI con servizi gestiti personalizzati sulle reali esigenze del cliente, contattaci per conoscere meglio Omitech o per un preventivo su misura.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti