Saas Software as a Service: il modello di distribuzione dei software del futuro

Con il termine SaaS – Software as a service (che significa letteralmente “software come servizio”) si intende un modello di distribuzione del software, nel quale l’applicativo viene sviluppato e gestito in un ambiente centralizzato. L’applicazione viene messa a disposizione dei clienti attraverso la rete: essi possono utilizzare il software tramite API (Application Programming Interface) accessibili via web.

Con il Saas il software non viene installato localmente, bensì viene messo a disposizione attraverso una connessione di rete: l’utente finale utilizza il software dall’esterno, mentre il software e l’hardware sono distribuiti dal provider. Il SaaS è quindi definibile con un servizio di cloud computing: leggi il nostro articolo sui servizi cloud per le aziende per approfondire (LINK).

Saas Software as a Service, i vantaggi

Il SaaS è una soluzione cloud molto vantaggiosa sotto diversi aspetti; ecco alcuni dei principali benefici del Software as a Service:

  • Il SaaS abbatte sostanzialmente i costi sotto diversi punti di vista, come ad esempio l’acquisto di licenze software e l’investimento hardware. Grazie ai modelli di cloud computing, l’hosting dei fornitori di questo servizio consente un’integrazione a basso costo.
  • La manutenzione, che viene affidata ai provider, diminuisce il carico di lavoro dei dipendenti di un’azienda: specialmente i collaboratori informatici possono dedicare il proprio tempo ad altre attività.
  • Con il SaaS, i software possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno dell’ufficio, in ogni momento e su qualunque dispositivo: ciò rende questa soluzione l’ideale per le aziende che fanno uso di smart working.
  • Questo modello permette di mettere rapidamente in funzione la fornitura dei servizi ai clienti, i quali per utilizzare il servizio e diventare operativi devono semplicemente accedere alla rete. Questo si ripercuote anche sull’inserimento di nuovi collaboratori, rendendone molto più semplice l’integrazione.

I servizi SaaS Omitech più richiesti

Tra i servizi SaaS più richiesti ad Omitech troviamo:

  • Spazio Backup è il servizio Omitech di Backup-as-a-Service per la protezione dei dati aziendali: l’obiettivo del servizio è quello di proteggere i dati aziendali efficacemente ovunque essi si trovino. Spazio Backup è un servizio flessibile, compatibile con oltre venti piattaforme software, in grado di rendere il backup e la protezione dei dati veloce e semplice.
  • Mail Sicura è il servizio Omitech per la protezione del flusso mail aziendale. L’analisi approfondita dei messaggi diminuisce il rischio di virus, malware, phishing e spam (scopri di più sui servizi mail Omitech). Mail Sicura implementa un insieme di funzioni di protezione multilivello, che per ogni mail in arrivo garantisce la massima sicurezza con il blocco di spam e di oggetti malevoli.
  • Archivio è il servizio Omitech sicuro ed accessibile per proteggere ed archiviare le mail aziendali, senza limiti di spazio né di tempo. Archivio salvaguarda l’azienda da perdite di mail, consolidando l’archivio mail nel tempo, ed è compatibile con i server mail più diffusi.

Contattaci per una soluzione personalizzata!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.