Sicurezza email aziende: una soluzione alla vulnerabilità di protocolli e messaggi

Le email rappresentano sicuramente il mezzo più utilizzato per veicolare informazioni, messaggi e richieste. La loro diffusione in ogni ambito e settore è di certo dovuta all’estrema facilità di utilizzo e all’immediatezza di invio del messaggio.

In ambito professionale, specialmente, la posta elettronica assume un ruolo prioritario per veicolare informazioni, tuttavia sono molto poche le aziende consapevoli delle minacce nelle quali è possibile incappare con l’utilizzo della posta elettronica non sicura.

I Gateway di sicurezza: efficaci strategie per proteggere le email aziendali

La maggior parte delle minacce alla sicurezza della posta elettronica aziendale sono inviate dall’esterno: entrano nella rete aziendale e finiscono nel computer di un utente finale. Ciò significa che esistono due opportunità per rilevare le e-mail dannose: nel momento in cui arrivano al server di posta elettronica aziendale e nel momento in cui vengono recapitate al computer dell’utente finale.

Il modo più efficace per ridurre la minaccia di e-mail dannose che arrivano al server di posta elettronica aziendale è quindi quello di installare un gateway di sicurezza e-mail, una sorta di “filtro” attraverso il quale devono passare tutte le email prima di essere etichettate come “sicure” e quindi recapitate ai destinatari.

Questi gateway possono assumere la forma di software in esecuzione sul server di posta elettronica o su un server separato, oppure sono inclusi nel software del server di posta elettronica stesso.

APPROFONDIMENTO: Leggi il nostro articolo sulle diverse tipologie di minacce e mail dannose

MAIL SICURA di Omitech: la soluzione affidabile per la sicurezza delle email aziendali

MAIL SICURA di Omitech fa proprio questo: si pone come “filtro” per la protezione del flusso mail aziendale. Inoltre MAIL SICURA abbina alle funzionalità di Sandboxing (filtro) l’analisi approfondita dei messaggi, grazie a più di 14 livelli di controllo e funzioni di autoapprendimento, riducendo il rischio di attacchi mirati, Spam, Virus, Malware e Phishing.

La nostra soluzione protegge il server di posta elettronica ed i flussi mail anche per servizi Cloud come Office 365, G Suite ed Exchange online, servizi di posta che solitamente sono consultati direttamente dal browser web.

MAIL SICURA: sicurezza gestita e personalizzata

La soluzione MAIL SICURA unisce una sofisticata architettura di protezione al know-how di Omitech, partner IT di aziende e professionisti con esperienza ventennale nella gestione della mail e della sicurezza informatica.

MAIL SICURA implementa un insieme di funzioni di protezione multilivello che per ogni messaggio garantiscono il massimo livello di protezione, consentendo il blocco di SPAM e oggetti malevoli fino al 99%.

La nostra soluzione analizza il comportamento di ogni mail tramite tecnologie basate su intelligenza artificiale ed apprendimento automatico, per fornire una protezione completa contro le minacce avanzate. Questa peculiarità permette di applicare un filtraggio puntuale e personalizzabile in base a configurazioni applicabili secondo specifiche richieste.

Vuoi saperne di più?

Contatta Omitech per ricevere la scheda tecnica di MAIL SICURA o per richiedere una consulenza personalizzata.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.