Con il termine MSP, managed service provider, si definisce unāazienda che eroga servizi in modalitĆ āgestitaā. Per delineare in maniera precisa quali sono le caratteristiche di un MSP, ĆØ necessario capire cosa siano i servizi gestiti (o managed services) e quali vantaggi comportino.
CosāĆØ un servizio gestito
Un servizio gestito (managed service) ĆØ un servizio che viene preso in carico, erogato e manutenuto da un managed service provider, un fornitore esterno allāazienda.
Secondo il livello di servizio concordato, lāMSP assicura che il servizio gestito sia allineato ad un insieme di processi ben definiti. Si può considerare ad esempio lāinstallazione di un software di sicurezza: lāMSP lo fornisce allāazienda, lo installa e lo configura secondo le specifiche concordate con il cliente, si preoccupa di mantenerlo aggiornato ed esegue scansioni e verifiche periodiche. Se rileva qualcosa di anomalo vengono intraprese azioni riparatrici. Infine fornisce dei report sullo stato del servizio.
Quali sono i servizi gestiti
Di seguito la lista dei servizi più comuni erogati da un managed service provider
- Assistenza IT
- Consulenza IT
- Sicurezza IT
- Gestione Server/End Point
- Backup
- Archiviazione Mail
- Mail Hosting
- Mail Sicura
- Web Hosting
- Monitoraggio Proattivo
- Ricerca e sviluppo
- Private Cloud
Quali sono i vantaggi per le aziende nel collaborare con un MSP
Il vantaggio principale per le aziende ĆØ quello di avere un unico punto di riferimento nel monitoraggio e nella manutenzione dellāinfrastruttura IT: un MSP può potenzialmente rispondere a tutte le richieste in ambito IT da parte del suo cliente. Ad esempio quando unāazienda riscontra un malfunzionamento della propria posta elettronica, può contattare il suo MSP, che risponderĆ secondo le modalitĆ descritte e sottoscritte nella SLA.
La SLA o service level agreement (in italiano: accordi sul livello del servizio) ĆØ lo strumento contrattuale attraverso il quale si definiscono gli obiettivi, i servizi e le responsabilitĆ che devono essere rispettate da un fornitore di servizi gestiti nei confronti del proprio cliente.
Attraverso la SLA, il cliente viene a conoscenza delle caratteristiche prestazionali e delle tipologie di servizi che lāMSP sta erogando. Questo comporta un notevole risparmio di tempo e soldi per il cliente, il quale non deve interpellare fornitori diversi per gestire servizi diversi, con strumenti contrattuali diversi.
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