Come prevenire perdite economiche e produttive in caso di blocco dell’infrastruttura informatica: business continuity management e disaster recovery

Per Business continuity e Disaster recovery si intendono piani strategici atti a preservare le performance aziendali in tutti quei casi in cui le funzionalità di risorse e infrastrutture informatiche vengono bloccate, attaccate o minacciate.

Gli eventi in cui la normale operatività aziendale può essere intaccata sono di vario tipo, tra i più comuni vi sono:

  • malfunzionamento dell’infrastruttura hardware
  • attacchi hacker alla rete informatica
  • eventi naturali come incendi, terremoti ed alluvioni
  • furti e rapine

Perché è importante per un’azienda occuparsi di disaster recovery

Oggigiorno la maggioranza delle attività di PA e di PMI dipende da infrastrutture informatiche, sia hardware che software. Comunicazioni, mail, pec, transazioni commerciali, fatturazione, pagamenti, accesso a documenti e informazioni viaggiano su reti la cui protezione e sicurezza necessita di essere preservata.

Il blocco o la perdita del flusso di informazioni potrebbe avere implicazioni disastrose sulla produttività e sulla redditività aziendale intaccando persino la competitività del proprio business sul mercato.

Assicurare la continuità delle funzioni aziendali in qualsiasi caso è l’obiettivo di un business continuity plan e del disaster recovery.

Differenza tra business continuity e disaster recovery

La differenza tra business continuity e disaster recovery è specifica.

La business continuity consiste in una pianificazione strategica volta a garantire la continuità delle operazioni aziendali anche in caso di blocco o compromissione dell’infrastruttura informatica. Grazie ad un piano di business continuity è possibile ripristinare dati e applicazioni nei casi di emergenza ma anche a seguito di eventi non direttamente legati alla tecnologia, ad esempio per la necessità di un adeguamento a nuove normative. Grazie ad un piano di business continuity la produttività può rimanere invariata.

Il Disaster Recovery è invece collegato ad eventi che compromettono l’infrastruttura informatica e consiste nell’insieme delle misure tecnologiche e logistico/organizzative atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione dei servizi dello specifico business.

Il Disaster Recovery è quindi parte integrante di un piano di Business Continuity.

Omitech, managed service provider per la definizione di un Disaster Recovery tagliato su misura

La complessità, l’importanza e la necessità di prestazioni affidabili rendono lo sviluppo e la definizione del Disaster Recovery un aspetto primario in un piano di Business Continuity. Omitech è il provider di servizi gestiti in grado di fornire piani di business continuity e disaster recovery su misura per ogni tipologia di business.

Visita la pagina contatti per richiedere una consulenza.

Condividi l'articolo

Potrebbe anche piacerti